Passa ai contenuti principali

Orrore in piazza Vittorio

Avete visto quant'e' brutto il progetto per il nuovo edificio a piazza Vittorio a Roma?
Ma 'ste sovrintendenze che ci stanno a fare? Fanno piu' danni che bene: qualsiasi progetto un po' piu' decente li fa cacare sotto, e vengono inesorabilmente segati. Si riesce a costruire solo edifici miserrimi da palazzinari, forse perche' rientrano nel gusto italiano sviluppato col culto dell'abusivismo: tutto in una notte.
Alla faccia della difesa del patrimonio ambientale.
Poi non so quanti di voi abbiano avuto a che fare con detto istituto: non danno uno straccio di indicazione (potrebbero dare indicazioni su materiali, allineamenti e qualche altro aspetto formale obbligatorio o vietato, ma non e' cosi') solo quando gli si sottopone un progetto dicono mepiace/nunmepiace costringendo il progettista ad andare a tentativi. E' un istituto fascista e putroppo formato da funzionari drammaticamente impreparati sull'architettura, nel migliore dei casi semplicemente protezionisti (ti costringono a fare architetture in stile) ma nella stragrande maggioranza spaventati dall'assumersi responsabilita'. Per tutto cio' quello che passa dalle loro maglie e' roba di estremo squallore, da veri palazzinari, anziche' un'architettura contemporanea, che trova spazio solo al di fuori della loro giurisdizione.
Un pizzaiolo della zona mi ha criticato l'architettura contemporanea a fianco di quella storica con un paragone: "cosa penseresti di una vecchio a spasso con una ragazzina?". La colpa e' nell'occhio di chi guarda: il mio primo pensiero sarebbe un nonno con una nipotina.
per saperne di piu': ORRORE !

Commenti

Anonimo ha detto…
ma non son capaci di copiare gli edifici accanto e farlo UGUALE ??! ma perchè devono sempre realizzare degli orrori ??
ma sta gente cosa ha studiato, dove vive, cosa pensa ??

Post popolari in questo blog

Truffa benzina IP matic - leggetevi gli scontrini.

Self service benzina allo scooter con bancomat. Mi fregano il 10% dell'importo con l'opzione di andare a ritirare la differenza la prossima volta. La prossima volta inserisco il codice ma la macchina mi informa che il minimo è un euro. Consumo il serbatoio e mi ripresento, ma il codice non è più buono, per ignoti motivi. E potrei anche non aver ritirato lo scontrino originale. Io la chiamo truffa. Come minimo si sono persi un clilente. Arrivederci e Grazie.

deluso dai dittafoni (IC recorder) Panasonic

Sono l'infelice propietario di un dittafono Panasonic RR-US470 . Per me è proprio una gran fregatura. Ci sono tre categorie che distinguono il prodotto come una tale: non viene riconosciuto come drive usb: necessita del software originale (tutto, non c'è un semplice drive) per fare qualsiasi cosa (avrei voluto poter accedere ai file come su un drive, e scaricarli con un drag 'n drop, ma nun se po') ha un formato di compressione propietario, e non rilascia codec utilizzabili con altri software, lo puoi ascoltare o convertire solo con il loro software (e convertire solo a wav). e veniamo al software: sarà pure potente, ma è un bestione, installa mille cose senza spiegarti cosa siano, ha un'interfaccia orrenda e difficilissima da usare. Progettato coi piedi. Inoltre, l'avevo scelto per il software Voice Editing e il suo speech to text in inglese, cinese e giapponese (mia moglie è anglo-giapponese) ma, guarda un po', installa solo una lingua, quindi non c'è ...

contro la presa UNEL (meglio nota come Siemens)

ma voi non impazzite quando dovete ricorrere agli adattatori delle prese elettriche? in Italia avevamo gia' due standard, la presa normale e quella industriale, piu' grossa, e mo' qualche fessa di commissione europea ha deciso di adottare quella tedesca, una fra le piu' grosse. Mentre gli elettrodomestici rimpiccioliscono le prese crescono, tra un po' avremo cellulari/auricolare e per ricaricarli dovremo usare una presa piu' grossa del giocattolo. Sono senz'altro a favore della standardizzazione, ma credo proprio che la commissione europea si sia calata le braghe allo strapotere di germania/siemens. Sapevo, ma e' difficile trovare notizie sull'argomento, che erano stati proposti anche nuovi tipi di presa, piu' moderni, compatti, sicuri, che consentivano anche la trasmissione dati, cosa che presto si diffondera' anche per gli elettrodomestici. E invece tra i modelli esistenti sono andati a pescare una di quelle esistenti piu' ingombranti (...